Le bruschette con melanzane, fior di finocchio ed Evo blend sono l’ideale per uno sfizioso aperitivo o perché no per una gustosa cena leggera.

Le melanzane fanno da padrone in questa ricetta, arrostite in forno e poi spolpate, vengono condite con i fiori del finocchio selvatico e l’olio extravergine di oliva Blend dell’azienda “Frantoio del Piceno” di Barbara Pacioni, qui il link per acquistarlo 

Se è vero che le melanzane sono l’elemento principale, particolare importanza è riservata anche al tipo di pane da utilizzare per fare le bruschette. Noi abbiamo usato un pane fatto con farine tipo 2 ed integrale e lievito madre vivo.

Iniziamo subito!

Difficoltà: Facile.

Tempo di preparazione: circa 30 minuti (inclusa la cottura delle melanzane)

Olio utilizzato: Fruttato medio

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 Melanzane  di media grandezza
  • 4 fette di pane integrale a lievito madre
  • 1 cucchiaino di fior di finocchio essiccati o freschi
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
  • Olio extravergine di oliva Blend
  • Finocchietto
  • Sale e pepe qb

Procedimento:

Per le melanzane:

Riscaldate il forno a circa 180 gradi. Lavate le melanzane  e disponetele su una teglia con carta forno ed infornatele direttamente senza rimuovere le estremità. Lasciate arrostire le melanzane e giratele ogni tanto per avere una cottura omogenea. Quando le melanzane saranno morbide toglietele dal forno e mettetele in una ciotola e chiudete con la pellicola,questo procedimento ci aiuterà a spellarle con più facilità.

Quando si saranno intiepidite, iniziate a rimuovere la pelle e i semi che sono all’interno della melanzana. Trasferiamo ora la polpa di melanzane su di un tagliere ed iniziamo a tritarla in maniera grossolana , mettiamo in una ciotola. A questo punto aggiungiamo il sale, i fior di finocchio, i semi di sesamo tostati precedentemente e l’olio extravergine di oliva Blend, condite e lasciate da parte

melanzane condite finocchio 300x225 1

Per il pane:

Tagliate 4 fette di pane, conditele con un po’ di olio e sale (se preferite potete anche strofinarci uno spicchio di aglio sopra) e abbrustolitele in forno o meglio ancora alla griglia.

Ora avete tutti gli ingredienti e potete impiattare.

Impiattamento:

Disponete le fette di pane abbrustolite in un piatto, prendete le melanzane precedentemente insaporite ed iniziate a condire le vostre bruschette. Aggiungete di nuovo qualche fiore di finocchio fresco, i semi di sesamo tostati e una bella girata di Olio Extravergine di Oliva Blend dell’azienda ” Il Frantoio del Piceno” di Barbara Pacioni.

crostino melanzane fiori di finocchio olio

Le note leggermente amare dell’olio si sposano alla perfezione con le melanzane arrostite ed i semi di finocchio, un olio che non copre il sapore del piatto ma lo esalta in tutta la sua semplicità.

Le bruschette con melanzane sono pronte ! Buon appetito!