Carpaccio di rapa rossa, spinacini crudi, fichi, prugne gialle, nocciole tostate ed olio extravergine di oliva Blended dell’azienda “Olio Poldo”.
Il carpaccio di rapa rossa è un antipasto veloce e salutare che può trasformarsi anche in un piatto unico in queste calde giornate estive. Una ricetta piena di salute!
La rapa rossa ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti, è una alimento ricco di antiossidanti e poco calorico; per esprimere al meglio questo “super food” abbiamo deciso di proporlo con dei frutti di stagione, come i fichi e la prugna, le nocciole e gli spinacini per dare croccantezza. Il tutto condito con un olio extravergine di oliva fruttato leggero Blended dell’azienda “Olio Poldo”, qui il link per acquistarlo in modo da non coprire i sapori delicati dei nostri ingredienti.
Benissimo, iniziamo subito!
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: eventuale cottura delle barbabietole (1h) + 10 minuti
Olio utilizzato: fruttato leggero
Ingredienti per 4 persone:
- 4 rape rosse grandi cotte al vapore
- 250gr di yogurt greco bianco
- 1 prugna gialla
- 1 fico grande
- 100 gr di spinacini piccoli in foglie
- 15 nocciole tostate
- il succo di un limone
- sale qb
- Olio extravergine di oliva Blended
Procedimento:
Per prima cosa cuocete le rape rosse in acqua salata, una volta cotte lasciatele raffreddare nella loro acqua; quando saranno tiepide procedete a togliere la pelle (potete anche acquistare le barbabietole già cotte) e tagliatele a fette. Disponetele in un piatto
Tostate le nocciole in forno per circa 6-7 minuti a 160 gradi. Nel frattempo prendete il fico, rimuovete la buccia e tagliatelo a spicchi; fate la stessa cosa con la prugna. Lavate ed asciugate gli spinacini.
Prepariamo una citronette con il succo del limone, il sale, l’olio e condiamo le rape rosse. Prendete lo yogurt e conditelo con l’olio ed il sale e spalmatelo sopra le rape rosse precedentemente condite.
Ora possiamo unire tutti gli ingredienti!
Impiattamento:
Ora non ci resta che mettere al centro del piatto una manciata di spinacini. il fico, le prugne tagliate e qualche nocciola tostata, versate ancora 2 cucchiai di citronette e del sale Maldon. Terminiamo il piatto con un bel giro di olio extravergine di oliva Blended dell’azienda “Olio Poldo”
Il carpaccio di rapa rossa, spinacini crudi, fichi, prugne gialle, nocciole tostate ed olio extravergine di oliva Blended dell’azienda “Olio Poldo” è pronto! Ora non resta che sedersi e gustare questa delizia salutare e ricca di antiossidanti!
Buon appetito!