L'Errante

Chi siamo e cosa produciamo

Siamo Lara e Matteo due cuochi agricoltori, che con grande passione e amore hanno scelto di dar vita ad un progetto a lungo sognato, produrre un olio extravergine di oliva di alta qualità da portare in tavola. Poi abbiamo sognato ancora più in grande ed abbiamo immaginato di usare quello stesso olio di oliva per produrre cosmetici naturali utilizzando le erbe officinali ed aromatiche bio del nostro orto, nel nostro agriturismo che si trova a Colmurano ai piedi dei monti Sibillini.

Il mondo visto da noi

Le Marche, oltre ad essere la nostra casa, sono per noi una grande fonte di ispirazione e un contenitore meraviglioso a cui attingere per creare prodotti di qualità nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Vogliamo prenderci cura del nostro territorio. La nostra idea è che l’ambiente sia un bene comune e per questo vogliamo, tramite il nostro lavoro, renderci custodi di un paesaggio agricolo di cui l’olivo è parte integrante.

L’idea di agricoltura rigenerativa capace di preservare la biodiversità, ottimizzare le risorse, conservare la terra ed il suolo senza l’uso di sostanze chimiche. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un sistema di produzione alimentare compatibile con le esigenze dell’ambiente in un’ottica di un nuovo rapporto dell’essere umano con l’ecosistema.

Il nostro intento è quello di valorizzare l’olio extravergine di oliva prodotto nel nostro territorio, un alimento dal valore inestimabile grazie alle sue qualità organolettiche e nutrizionali.

Attraverso sinergie territoriali con altre piccole realtà artigianali, nascono i nostri cosmetici naturali e alcune golosità a base di olio extravergine di oliva come creme spalmabili, cioccolatini e biscotti.

I Valori che ci guidano

Crediamo nella filiera corta, nell’etica di produrre nel rispetto dell’ambiente e di chi lungo tutta questa filiera lavora e partecipa. Crediamo nella semplicità e nella genuinità che il nostro territorio ancora riesce ad offrire, crediamo nella sapienza che l’artigianalità e la tradizione ci tramandano, ma crediamo anche in un futuro dove la presenza di tutti questi elementi sia forte.

Gli oli e.v.o. L’Errante sono un pezzo di noi e delle nostre Marche, sono il nostro lavoro, sono il nostro percorso, sicuramente accidentato e duro, ma capace di farci percorrere ogni giorno un passo di una strada vera, fatta di esperienze, incroci, incontri e deviazioni. Ci sentiamo dei viaggiatori erranti, alla scoperta continua di ciò che le Marche hanno da offrire, in un’esplorazione continua che fa della ricerca della qualità l’obiettivo principale. Ecco perché abbiamo sentito, fin da subito, il nome L’Errante come il più rappresentativo della strada fino ad ora tracciata e che continueremo a percorrere.

Come Nasce l’olio “L’Errante”?

Le nostre olive sono coltivate con metodo biologico e curate con preparati fitoterapici. Vengono raccolte al giusto punto di maturazione in base alla varietà. La raccolta inizia a fine settembre e si conclude a fine ottobre. Le olive sono raccolte a mano e con l’aiuto di scuotitori, vengono poi portate in frantoio e molite entro poche ore. Successivamente vengono lavorate in un impianto continuo a bassa temperatura e sottovuoto per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche uniche dell’olio, un vero toccasana per il nostro organismo.

Ed è così che nascono gli oli dell’Errante. I due blend, Amaranto e Ginestra vengono affiancati dai diversi monovarietali, tra cui: Leccino, Itrana, Leccio del Corno, Piantone di Mogliano, Coratina e Mignola.

Visualizzazione di 1-9 di 17 risultati

SPEDIZIONE GRATUITA SUL PRIMO ORDINE
Iscriviti alla newsletter per ottenere subito codice coupon che ti garantisce uno sconto del 10% sul tuo primo ordine!
    ISCRIVIMI
    Ho letto l’informativa e presto il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art .13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR).